Alba de Céspedes. Un-forbidden success

I primi successi internazionali di Alba de Céspedes iniziarono nel 1939: “Nessuno torna indietro” venne tradotto in 22 paesi e 18 lingue. A oltre 70 anni dalla prima uscita di “Dalla parte di lei” e “Quaderno proibito” la voce della scrittrice italo-cubana torna ad essere tradotta e riscoperta grazie all’interesse e al lavoro di editor, traduttori, scout e case editrici in tutto il mondo.

Le prime pubblicazioni, la censura, l’opposizione al regime e l’impegno in «Mercurio», il legame con Mondadori: la memoria e l’opera di Alba de Céspedes, il cui archivio e la biblioteca personale sono conservati in FAAM dal 2009, restituiscono il ritratto di una donna, scrittrice e intellettuale in un mondo in cui il potere editoriale e culturale era ancora esclusivamente maschile.

Un incontro che ripercorre la figura di Alba de Céspedes attraverso le dinamiche e le vicende editoriali che oggi hanno riportato i suoi romanzi nelle librerie di tutto il mondo.

Ne discutono Alessandra Bastagli, editorial director Astra House; Emanuela Canali, agente letterario Tizian&Canali Agenzia Letteraria; Luisa Finocchi, vice presidentessa Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori; Julia Nannicelli, Editor domaine italien & bassin méditerranéen Editions Gallimard.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In collaborazione con Centro Internazionale Brera, all’interno del palinsesto BookCity durante l’anno.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Riguarda l’evento sul canale YouTube di FAAM.

L’incontro si svolge con il sostegno di Regione Lombardia.