Editori e piccoli lettori. Tra Otto e Novecento

CONVEGNO, TAVOLA ROTONDA, MOSTRA
INGRESSO LIBERO

La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Centro di studi per la storia dell’editoria e del giornalismo, in collaborazione con il Comune di Milano e l’Università degli Studi di Milano hanno organizzato tre giornate di incontri dedicate all’editoria per l’infanzia.

“I bambini leggono ancora?”: una recente ricerca dell’Associazione italiana editori denuncia una preoccupante inversione di tendenza dei dati relativi alla lettura di bambini e ragazzi rispetto alla crescita che ha caratterizzato questo mercato dalla fine degli anni Ottanta.
Si è voluto accostare al convegno dedicato al rapporto tra editoria e piccoli lettori tra Otto e Novecento una tavola rotonda dedicata ai grandi temi aperti oggi, senza la pretesa di rispondere ai perché e tanto meno di proporre soluzioni, ma partendo dall’ipotesi che la lettura dei fenomeni nel loro divenire può fornire importanti spunti di riflessione anche al presente.
Oltre trenta relatori sono stati chiamati a porre le basi per una storia dell’editoria rivolta ai bambini e ai ragazzi: analizzare le trasformazioni dei prodotti editoriali, le ragioni dei grandi successi, dal “Giannetto” all’ “Enciclopedia dei ragazzi” fino a “Conoscere” e a “Harry Potter”; scoprire il ruolo svolto non solo dagli autori, ma anche dagli editori, dagli illustratori, dai traduttori; verificare l’influenza delle politiche culturali del fascismo anche nella produzione extra scolastica; cogliere la costante attenzione al mercato delle giovani lettrici; cercare di comprendere il ruolo complementare/alternativo svolto dalla stampa periodica o dai fumetti…

La struttura dell’evento riflette le scelte contenutistiche che fotografano l’editoria per ragazzi da ogni prospettiva:
Convegno 20–22 maggio 2003: un excursus che, approfondendo questioni editoriali, linguistiche, di genere, tendenze e successi editoriali, attraversa l’Otto e il Novecento per definire una storia dell’editoria, nonché valutazioni d’insieme utili ad aprire il discorso sull’editoria per ragazzi di oggi.

Tavola rotonda 22 maggio 2003: un’occasione di confronto tra esperti del settore sui molti temi caldi del dopo Harry Potter. Partecipano: Rosellina Archinto, Roberto Denti (Libreria per ragazzi), Matteo Faglia (De Agostini), Margherita Forestan (Mondadori), Maria Grazia Mazzittelli (Salani), Giuseppe Pederiali (autore) e Jack Zipes (esperto di letteratura per ragazzi, Università del Minnesota). Coordina Alessandra Orsi, giornalista, scrittrice e traduttrice di libri per ragazzi.

Mostra – cornice dell’evento sarà l’esposizione di una scelta di volumi tratta dalla sezione “Libri illustrati” della Collezione Reggi, recentemente acquisita dall’Università degli Studi di Milano con il contributo della Fondazione Cariplo.