Fruttero & Lucentini, l’archivio con fissa dimora

«… che io e Franco siamo come Rimbaud, una sola anima di poeta, con questo piccolo problema tecnico di essere in due.»

Carlo Fruttero

Sabato 11 giugno, alle ore 17:00 presso le Gallerie d’Italia (Torino), FAAM, in collaborazione con Rai Teche e Archivissima, organizza un incontro a partire dall’archivio di Carlo Fruttero, recentemente depositato per volere delle eredi presso Fondazione Mondadori.
In occasione dei dieci anni della scomparsa di Carlo Fruttero e dei venti anni di quella di Franco Lucentini, Domenico Scarpa traccerà un percorso lungo l’opera e la storia di Fruttero & Lucentini, il duo più famoso della letteratura contemporanea italiana.

L’ingresso all’incontro è su iscrizione tramite Eventbrite.
Il biglietto sarà valido per una visita gratuita alle Gallerie d’Italia di Torino.

Dopo l’incontro, alle ore 18:30, i Radical Ging (Marco Amici e Davide Astegiano) guideranno una passeggiata a partire dalle Gallerie d’Italia attraverso i luoghi torinesi degli autori e delle loro storie. Accompagnati dai brani dei libri di Fruttero & Lucentini, letti dagli attori della Scuola del Teatro Stabile di Torino, si confronterà la fisionomia della città attuale con quella da loro narrata, apprezzandone i cambiamenti e indagando le ragioni che li hanno motivati.

Per partecipare alla passeggiata scrivere all’indirizzo: radicalging@gmail.com

Venerdì 10 dalle ore 15 alle ore 22 e sabato 11 giugno dalle ore 10 alle ore 13, Teche Rai aprirà la Mediateca Rai di Torino, dove sarà possibile scoprire tutti i programmi radiofonici e televisivi digitalizzati e conservati nell’archivio Rai di cui Fruttero e Lucentini sono autori.

Gli incontri fanno parte del calendario di Archivissima 2022 – Il Festival e la Notte degli Archivi.
Dal 9 al 12 giugno 2022 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2022, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ’900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.

Credits dell’immagine: Sergio Del Grande; la foto è stata pubblicata a corredo dell’articolo di «Epoca», “Sotto il tallone dell’ironia”, giugno 1974.