Giovanni Testori. Nelle carte e nella vita


In occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori, FAAM, Regione Lombardia e Associazione Giovanni Testori propongono un momento di approfondimento sulle vicende editoriali e umane che hanno caratterizzato l’opera di Testori nella sua polifonia, a partire dal Meridiano Giovanni Testori: Opere Scelte. I relatori – i professori Giovanni Agosti e Giovanni Battista Boccardo, la poetessa Patrizia Valduga e il Presidente dell’Associazione Giovanni Testori, Giuseppe Frangi – attraverso le opere più significative dell’autore, ne ripercorreranno da diverse prospettive l’arco evolutivo della riflessione intellettuale e privata. Apriranno i lavori l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso e il Presidente di FAAM, Luca Formenton, modererà l’incontro il giornalista Armando Besio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata. L’accesso in sala è consentito a partire dalle 17.30 previa registrazione al desk con esibizione del documento di riconoscimento valido.
Per iscriversi al convegno registrarsi su eventi.regione.lombardia.it.
In caso di impossibilità a completare la registrazione attraverso il proprio SPID scrivere a eventi_cultura@regione.lombardia.it.

 

 

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali

Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia

Luca Formenton, Presidente Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

 

Relatori

Giuseppe Frangi, Presidente Associazione Giovanni Testori

Giovanni Agosti, Professore di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Milano

Giovanni Battista Boccardo, Ricercatore di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Pavia

Patrizia Valduga, Poetessa

 

Moderatore

Armando Besio, Giornalista