L’egemonia del romanzo

Egemonia del romanzo copertina

«Nel corso del Novecento gli italiani, popolo di poeti, sono stati traghettati definitivamente sul terreno della prosa. Anche in Italia il romanzo occupa ormai una posizione di centralità assoluta nel sistema letterario.»
Vittorio Spinazzola, L’egemonia del romanzo, il Saggiatore / Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2007

Questo libro ricostruisce brillantemente le fasi decisive dell’ascesa della forma romanzesca nelle preferenze sia degli scrittori sia dei lettori. La complessità della situazione tardonovecentesca viene poi illuminata attraverso un esame inedito dei rapporti funzionali che legano e dividono i tanti generi e sottogeneri narrativi tipici della modernità. E a essere prese in considerazione sono non soltanto le opere destinate al pubblico tradizionale dei lettori laureati, ma anche quelle rivolte all’utenza meno esperta e esigente. In appoggio al quadro complessivo, il volume di Spinazzola presenta infine una serie di saggi monografici su singoli romanzi, da Vittorini a Fenoglio, da Carlo Levi a Bassani a Morante.

In occasione dell’avvio della settima edizione del Master per Redattore di editoria libraria con conoscenza delle tecnologie digitali

Programma

Saluti d’apertura
Elio Franzini
Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia,
Università degli Studi di Milano

Ne discutono con l’Autore
Gianni Canova
Docente di Storia del Cinema, Iulm
Paolo Giovannetti
Docente di Letteratura Italiana, Iulm

Presiede
Giovanna Rosa
Coordinatrice del Master,
Università degli Studi di Milano