«Mercurio». Storia di una rivista 1944-1948

Alberto Asor Rosa (Sapienza-Università di Roma), Franco Contorbia (Università di Genova), Patrizia Gabrielli (Università di Siena-Arezzo) il giorno 19 aprile, ore 16, alla Sapienza-Università di Roma, presentano il volume di Laura Di Nicola, «Mercurio». Storia di una rivista 1944-1948. Introduce e coordina Marina Zancan (Sapienza-Università di Roma), direttrice e ideatrice della collana “Scrittrici e intellettuali del Novecento”, Milano, il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2012. Sarà presente l’editore Luca Formenton.

L’incontro, promosso dal Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, dal Saggiatore, è una importante occasione per tornare a riflettere sugli anni fra Resistenza e nuova Repubblica e sull’impegno degli intellettuali alla ricostruzione del paese, attraverso l’esperienza di «Mercurio. Mensile di politica, arte, scienze», la prima rivista della Roma liberata (fondata e diretta da Alba de Céspedes dal settembre 1944 al giugno 1948), un organo militante e eclettico che ha coinvolto generazioni diverse di antifascisti impegnati nel progetto di una nuova cultura e di una nuova società democratica e civile; un’antologia della e sulla Resistenza, ma anche un diario collettivo di una stagione di speranze, un catalogo illustrato degli anni fra guerra e dopoguerra.
Laura Di Nicola insegna Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza-Università di Roma. Di recente ha pubblicato il volume Intellettuali italiane del Novecento. Una storia discontinua (Pisa, Pacini, “Parole diverse”, 2012).