«Stavolta vi chiedo un lancio strepitoso»: Dino Buzzati e la casa editrice Mondadori in trent’anni di lettere


Angelo Colombo, autore di Il romanzo, «La stessa mia vita». Carteggio editoriale Buzzati-Mondadori (1940-1972), ricostruirà a partire dal volume la corrispondenza editoriale di Dino Buzzati con la casa editrice Mondadori, in dialogo con Carla Colmegna.

Il carteggio, conservato in FAAM, è stato trascritto integralmente per la prima volta e illumina la carriera letteraria di Buzzati. Si ripercorrono, così, le tappe del percorso letterario dell’autore e l’intenso rapporto costruito negli anni con la casa editrice milanese.

Le lettere coprono l’arco temporale dall’estate del 1940, quando venne distribuito il Deserto dei Tartari, fino alla pubblicazione dell’ultima silloge narrativa, Le notti difficili, che vide la luce nell’autunno del 1971, alle soglie della scomparsa del narratore. Al loro interno troviamo questioni editoriali come proprietà delle opere, prime edizioni, ristampe, formati e copertine, ma non mancano anche riflessioni sulla scrittura e i suoi nodi, elementi di poetica narrativa o di politica editoriale, confessioni, sfoghi e sussulti psicologici da cui esce arricchito, recuperando energia e completezza, il dialogo che tradizionalmente intrecciano un autore e il suo editore di fiducia. Si restituisce un profilo non consueto e in una certa misura inedito del romanziere bellunese, così come è effettuato un sondaggio fra le abitudini operative della casa editrice verso gli autori del proprio catalogo.

L’incontro, a ingresso libero, si inserisce nel palinsesto di Presente Buzzati, la XXII edizione di Parolario, che si terrà dal 16 al 18 settembre.

Sul sito del festival tutti gli eventi in programma.