TIP – Take It Personally

I fondi di persona al centro del dibattito interdisciplinare

Cosa è un fondo di persona? A cosa serve e come viene ‘trattato’ da chi lo produce, lo eredita, lo acquisisce, lo conserva, lo gestisce, lo tutela?

TIP – Take It Personally nasce dalla volontà di FAAM e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia di dare risposte a questi interrogativi di Enti, professionisti e persone che a vario titolo si trovano a lavorare con gli archivi di persona, per ragioni e con interessi differenti.

TIP sarà un percorso collaborativo a partire da settembre 2022 fino a gennaio 2023, strutturato in tavoli di lavoro dedicati ai diversi professionisti, dagli archivisti ai notai e dagli assicuratori agli antiquari, ognuno chiamato a portare la propria esperienza e professionalità. L’obiettivo è strutturare e consolidare orizzonti comuni e consapevolezza condivisa tra i differenti interlocutori, anche se non strettamente addetti ai lavori.

Questo percorso, con il rispettivo risultato, sarà il primo e sperimentale momento di riflessione sul tema, l’inizio di un dibattito condiviso, la cui prospettiva è di amplificare la discussione e creare sempre nuove occasioni di confronto tra addetti ai lavori e professionisti.

Con il patrocinio di ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana.
In collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Per maggiori informazioni: comunicazione@fondazionemondadori.it

Il calendario:

13 luglio 2022
Evento pubblico di presentazione
Sala delle Colonne
Via Edmondo De Amicis 11, Milano
ore 18
La diretta streaming è stata trasmessa sulle pagine Facebook di FAAM e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia.

15 settembre 2022
#1 Tavolo di lavoro
Archivisti, bibliotecari e tecnici
Sala Maria Teresa