Fondazione Mondadori a BookCity Milano 2022 | 11° edizione

Dal 16 al 20 novembre 2022 si terrà la undicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione con eventi diffusi sul territorio urbano e dedicata al libro, alla lettura e ai lettori, motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. Il tema di questa edizione è La vita ibrida. FAAM vi invita a due incontri.

Venerdì 18 novembre, ore 18.30
Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto
via Francesco Sforza 7, Milano

Dear Mr. Mondadori. La narrativa americana entra nelle case italiane

con Cinzia Scarpino e Claudia Durastanti

Tra gli anni ’30 e ’60 del Novecento, la casa editrice Mondadori pubblica quasi tutti i maggiori romanzieri americani viventi, grazie alla visione editoriale di Arnoldo, alla mediazione culturale di Alberto e a una fitta rete di collaboratori e collaboratrici. In Dear Mr. Mondadori. La narrativa americana nel catalogo Mondadori 1930-1968 si ricostruiscono, a partire dai materiali conservati in FAAM, le vicende che hanno reso Mondadori la maggiore casa editrice traduttrice di letteratura americana del secondo dopoguerra. L’autrice Cinzia Scarpino dialoga con Claudia Durastanti, mostrando quando come e perché così tanti titoli statunitensi – da Fiesta a La buona terra, da Santuario a Via col vento – sono entrati nelle case degli italiani nella veste di Palme, Meduse, Omnibus, Pavoni e Oscar.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 19 novembre, ore 17.00
Laboratorio Formentini per l’editoria
via Marco Formentini 10, Milano

Ostinata bellezza. Anita Klinz prima art director italiana

Incontro con Luca Pitoni, Mario Piazza, Livia Satriano, Leonardo Sonnoli, Nicoletta Vio Petrini

Anita Klinz è stata per circa vent’anni art director della Mondadori prima e del Saggiatore poi, delineando una stagione unica dell’editoria italiana. Fino ad oggi, però, la sua figura era rimasta nel silenzio, conosciuta solo dagli addetti ai lavori anche se tutti hanno avuto tra le mani delle copertine progettate
da lei.
Luca Pitoni, autore di Ostinata bellezza. Anita Klinz prima art director italiana, ha ripercorso, per parole e immagini, la vita professionale e privata della direttrice artistica, grazie ai materiali conservati in FAAM e a documenti privati. Insieme a Mario Piazza, Livia Satriano, Leonardo Sonnoli e Nicoletta Vio Petrini ne racconta «l’infaticabile costanza» e l’ostinata bellezza.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

BookCity Milano nasce nel 2012 per volontà del Comune di Milano e dell’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).