Fondazione Mondadori a BookCity Milano 2021 | 10° edizione

Dal 17 al 21 novembre 2021 si terrà la decima edizione di BookCity Milano, la manifestazione con eventi diffusi sul territorio urbano e dedicata al libro, alla lettura e ai lettori, motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

Anche quest’anno Fondazione Mondadori propone incontri dedicati all’editoria di oggi e di domani.

SABATO 20 novembre, ore 18.00

GRAFICA TRA TRADIZIONE E FUTURO: COSA INSEGNARE, COME PROGETTARE

Incontro con Alessio D’Ellena, Stefano Mirti, Enrico Cerri, Beppe del Greco, Maria Di Pierro e Marco Sammicheli, coordina Marta Sironi. A cura di Fondazione Mondadori.

Cosa vuol dire insegnare e fare grafica oggi? Dai grandi maestri autodidatti del Novecento fino alla diffusione capillare dell’insegnamento grafico moderno, la questione resta aperta.

A partire dal volume Ritratti grafici, Fondazione Mondadori propone un incontro coordinato da Marta Sironi, con Alessio D’Ellena (Cfp Bauer), Stefano Mirti (Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata), Enrico Cerri e Beppe del Greco (Scuola Mohole), docenti di alcune delle più importanti scuole di grafica milanesi. Il dibattito prenderà spunto dai progetti selezionati dai relatori come esempio di buona pratica, in un dialogo aperto con i curatori del volume, Maria Di Pierro e Marco Sammicheli, gli addetti ai lavori, gli insegnanti, i giovani professionisti e gli appassionati.

Sabato 20 novembre, ore 14.00

AMORE A PRIMA VISTA

Incontro con Dario Rossi (editor UTET) e Massimo Lafronza (grafico dello studio xxy). A cura del Master in Editoria.

Quante volte si compra un libro in base alla sua copertina?
Strumento fondamentale della comunicazione tra editore e lettori, la copertina deve conquistare al primo sguardo usando grafica, illustrazione e testo.
Dario Rossi e Massimo Lafronza spiegano come si fa.

DOMENICA 21 novembre, ore 16.00
via Marco Formentini 10, Milano

LETTERE ALL’EDITORE DALLA PARTE DI LEI.
ALBA DE CÉSPEDES E GIANNA MANZINI, AUTRICI MONDADORI

Incontro con Elena Stancanelli Sabina Ciminari. A cura di Fondazione Mondadori.

Muoversi nel contesto intellettuale e determinare il proprio progetto letterario sono le sfide e gli obiettivi di una scrittrice nel panorama editoriale italiano del Novecento. Alba de Céspedes e Gianna Manzini lo raccontano nelle lettere al proprio editore, Arnoldo Mondadori. A partire dal volume Lettere all’editore. Alba de Céspedes e Gianna Manzini, autrici Mondadori l’autrice Sabina Ciminari e Elena Stancanelli discuteranno su cosa significa scrivere “dalla parte di lei”.

Clicca qui per prenotare.

La prenotazione è obbligatoria: le iscrizioni si apriranno lunedì 8 novembre su Eventbrite e si chiuderanno il giorno prima dell’evento.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

BookCity Milano nasce nel 2012 per volontà del Comune di Milano e dell’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).