Gli appuntamenti del 16 e 17 settembre 2021

La settimana dal 13 al 19 settembre 2021 vedrà Fondazione Mondadori impegnata in due eventi, a Chiari e a Bologna.

Patti per la lettura e reti territoriali
“Leggere gli archivi dell’editoria”
Comune di Chiari | giovedì 16 settembre 2021, ore 10:00

Chiari, in provincia di Brescia, nominata nel 2020 Prima Capitale Italiana del Libro, giovedì 16 settembre 2021 ospiterà il convegno “Patti per la lettura e reti territoriali“.
L’evento si pone l’obiettivo di fare il punto sui Patti per la Lettura, nella prospettiva di un loro rilancio e del sostegno del libro e della sua fruizione. Si partirà dalla dimensione territoriale, dalla quale diffondere in tutto il Paese buone pratiche e protocolli, tali da costruire reti virtuose tra enti pubblici e realtà private per il sostegno alla cultura e alla fruizione libraria.
Il convegno, organizzato dal Comune di Chiari e dall’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, si terrà presso Villa Mazzotti (Chiari, BR); per partecipare in presenza è richiesta l’iscrizione al link,  mentre la diretta streaming verrà trasmessa sulla pagina Facebook del Centro per il libro e la letturae sul canale YouTube Microeditoria TV (link alla sessione mattutinalink alla sessione pomeridiana).

Scarica qui il programma completo.

GENDER BENDER
“Identità e archivi tra memoria e futuro”
Bologna | 17 settembre 2021, ore 11:00 – 13:00

Dal 2003 Il Cassero LGBTI+ Center di Bologna organizza Gender Bender: il festival internazionale dedicato agli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Il festival è interdisciplinare e il suo programma spazia dalle proiezioni cinematografiche agli spettacoli di danza e teatro, dalle performance, mostre e installazioni di arti visive agli incontri e convegni di letteratura, concerti e party notturni.
Fondazione Mondadori il 17 settembre 2021 si unirà alla manifestazione nell’incontro “Identità e archivi tra memoria e futuro“, dedicata alla salvaguardia degli archivi e le fonti per la storia del movimento e delle persone LGBTQ+, con una tavola rotonda sulla memoria storica LGBTQ+ e un panel dedicato alle iniziative di disseminazione e divulgazione di progetti archivistici attraverso riviste, graphic novel e progetti digitali.
L’incontro, iniziativa a cura di Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTI+ Center e Ibridamente.it, si terrà alle ore 11:00 – 13:00 nella sala conferenze del MAMbo, l’ingresso sarà gratuito.

Scarica qui il programma completo.