I quaderni dell’ingegnere. Testi e studi gaddiani 5

Il quinto fascicolo dei Quaderni dell’ingegnere include tre temi di lavoro narrativo del 1932, annotati da Dante Isella, e qualche pagina dagli appunti di viaggio del Quaderno ligure , 1936, con una nota di Liliana Orlando. Completano il volume scritti di Guido Lucchini, Gloria Manghetti, Alberto Arbasino, Andrea Silvestri, Clelia Martignoni, Giorgio Pinotti, Paola Italia, Claudio Vela e Andrea Cortellessa. Isella cura anche la pubblicazione delle lettere di Gadda, sinora inedite, agli editori Rosa e Ballo, provenienti dall’omonimo fondo archivistico conservato, unitamente alla biblioteca storica, presso la Fondazione Mondadori.