La gioia di conoscere. I pareri editoriali di Franco Fortini per Mondadori

«Oggi una parte essenziale dell’attività critica è invisibile. Le scelte fondamentali si compiono nelle direzioni editoriali, dove confluiscono quei giudizi dal cui equilibrio o squilibrio scaturisce l’atto di politica culturale e commerciale (e insieme di indicazione critica) che è la pubblicazione d’una o più opere letterarie.»

Franco Fortini

«[…] pareri che per quanto anonimi hanno il pregio del massimo di schiettezza possibile (ben più di quanto non contengano le recensioni che si leggono nei giornali e nelle riviste) […].»

Vittorio Sereni

In occasione del centenario dalla nascita di Franco Fortini, nel nuovo volume della collana «Carte raccontate», Luca Daino approfondisce il ruolo di Fortini quale lettore della casa editrice Mondadori. Ad arricchire il volume, l’introduzione di Edoardo Esposito, i contributi archivistici di Anna Lisa Cavazzuti (Fondazione) ed Elisabetta Nencini (Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Siena) e la riproduzione di alcuni dei pareri di lettura presenti nell’Archivio Arnoldo Mondadori editore conservato presso Fondazione.

Acquistalo su

Vedi anche