a cura di Anna Lisa Cavazzuti

Critico letterario, scrittore, traduttore, direttore con Vincenzo Errante di fortunate collane per ragazzi e autore del celeberrimo Novissimo dizionario della lingua italiana, Fernando Palazzi è stato nella prima metà del Novecento tra i più noti professionisti del lavoro editoriale.

L’archivio, acquisito da Fondazione nel 2007, è costituito dalle carte personali di Palazzi. Il nucleo più consistente comprende i carteggi: gli scambi epistolari datano a partire dal 1909 sino al 1962.