La biblioteca della memoria

Il ricordo della Shoah, custodito dai sopravvissuti e minacciato dall’oblio; l’emigrazione e la perdita della propria identità; l’autobiografia come risorsa pedagogica e pratica formativa; la storia del passato e la responsabilità del suo insegnamento; la storia immaginaria del futuro documentata dalla fantascienza. Sono alcuni degli scaffali che compongono una biblioteca ideale dove i bibliotecari sono artisti, scrittori, docenti e storici chiamati a proporre a insegnanti e studenti dodici percorsi di lettura sul filo della memoria.

La biblioteca della memoria raccoglie gli interventi del convegno Mi ricordo. 12 voci per un alfabeto della memoria, promosso dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con IRIS e IRRE Lombardia. Il volume è stato curato dagli studenti del Master in Redattore di editoria libraria con conoscenza delle tecnologie digitali – edizione 2005 – organizzato dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Le altre proposte di scrittori, giornalisti e docenti a insegnanti e studenti: La biblioteca dei sentimenti e La biblioteca del racconto

Su queste tematiche si veda anche il portale per la promozione delle letture realizzato da Fondazione Mondadori con Fondazione per Leggere e Università Bicocca Il Portaletture

Vedi anche