«Altre idee si affacciano». Giorgio Colli filosofo editore

Giorgio Colli foto

Per comunicarne la fine dei lavori di inventariazione e la sua apertura alla consultazione, Fondazione Mondadori mette in mostra il fondo Giorgio Colli.
Dalla vetrina del Laboratorio Formentini, una selezione di materiali operata tra gli oltre 50 faldoni di cui si compone l’archivio cercherà di restituire la straordinaria ricchezza di questa fonte. Particolare risalto sarà dato alle testimonianze più significative dell’attività editoriale di Colli: tra gli altri, in mostra, i piani editoriali per la curatela degli einaudiani Classici della filosofia, gli appunti e i programmi per l’Enciclopedia di autori classici di Boringhieri e, soprattutto, alcune tracce dal consistente nucleo documentario che restituisce testimonianza dell’infaticabile, noto, lavoro, al fianco di Mazzino Montinari, per l’edizione critica di Nietzsche.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 18. Intervengono Edoardo Camurri, Giuliano Campioni e Giancarlo Maggiulli.

È previsto un secondo incontro in occasione di BookCity giovedì 16 novembre alle 18.

Tutte le iniziative dedicate a Giorgio Colli sono realizzate in collaborazione con Centro Studi Giorgio Colli.

Durante BookCity (16-19 novembre) la visione della mostra sarà riservata ai partecipanti agli incontri che si terranno al Laboratorio Formentini. La mostra resterà aperta fino al 28 novembre e visitabile da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00, compatibilmente con l’attività del Laboratorio Formentini.
Consigliata la prenotazione: rsvp@laboratorioformentini.it

L’Archivio sarà consultabile presso Fondazione Arnoldo Mondadori dopo la chiusura della mostra e la ricollocazione dei materiali.

Per informazioni scrivere a saladistudio@fondazionemondadori.it