Cultura & mercato

Pensiero digitale. Leggere e scrivere nel terzo millennio
Primo appuntamento
cultura & mercato – Frédéric Martel

Libri, giornali, informazione, social network, videogiochi, serie televisive, cinema, fumetti, musica, quale ruolo gioca il digitale nella “guerra globale” su cultura e media? Scenari possibili di un futuro prossimo.

Coordina
Maurizio Ferraris, Università degli Studi di Torino, direttore del LabOnt (Laboratorio di Ontologia)

Frédéric Martel, scrittore e giornalista, addetto culturale presso l’Ambasciata di Francia negli Stati Uniti dal 2001 al 2005, conduce su France Culture la trasmissione Masse Critique, le magazine des industries créatives et des médias e dirige la redazione del sito nonfiction.fr. È autore di libri tradotti in molte lingue, tra i quali De la Culture en Amérique (2006) e Mainstream. Enquête sur cette culture qui plaît à tout le monde (2010), pubblicato in Italia da Feltrinelli.

Ingresso libero solo con prenotazione
rsvp@fondazionecorriere.it

Diretta streaming sul sito www.fondazionecorriere.it

SEMINARIO
Frédéric Martel
Culture vs Market – The Global Competition of Mainstream Products in Content Industries
Organizzato dal Centro ASK dell’Università commerciale Luigi Bocconi
Ore 10,30 – Aula Manfredini
Via Sarfatti, 25 – Milano

Per informazioni:
ASK – Art, Science and Knowledge
tel. +39 02 5836.3710
ask@unibocconi.it
Per partecipare al seminario è richiesta la registrazione su www.unibocconi.eu/events

Pensiero digitale. Leggere e scrivere nel terzo millennio
maggio 2011 – ottobre 2011
Ciclo di conferenze pubbliche e di seminari di ricerca nelle Università lombarde.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Lombardia Open Forum, programma di eventi aperti al pubblico che Regione Lombardia – Direzione Cultura promuove in occasione del Secondo Forum mondiale dell’Unesco sulla cultura e le industrie culturali Il libro domani: il futuro della scrittura – Villa Reale di Monza, 6 › 8 giugno 2011.