Editoria e poesia nelle carte di Marco Forti

In occasione della nuova edizione di BookCity Milano, dall’11 al 15 novembre 2020 con un palinsesto esclusivamente digitale, verrà trasmesso sul canale Facebook del Laboratorio Formentini l’incontro Editoria e poesia nelle carte di Marco Forti con Niccolò Scaffai (Università degli Studi di Siena) e Marco Corsi (poeta ed editor Mondadori), moderati da Maria Villano (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

A un anno dalla scomparsa di Marco Forti, storico direttore dello «Specchio», l’incontro sarà occasione per dibattere sul ruolo della poesia nell’editoria di ieri e di oggi, a partire dagli spunti forniti dalle carte del suo archivio, conservato in Fondazione.

Nel suo ruolo di responsabile della celebre collana mondadoriana, Forti intrattenne una fitta corrispondenza con alcuni tra i maggiori poeti del Novecento italiano, tra i quali Montale, cui dedicò anche gran parte della sua produzione critica, Bigongiari, Zanzotto, Giudici, Cattafi, e poi anche Luzi, Caproni, Bertolucci, Quasimodo, Ungaretti. Parte cospicua del complesso documentario testimonia inoltre l’attività di Forti come critico militante su alcune delle più importanti riviste sedi del dibattito culturale contemporaneo.

Ai rapporti di Marco Forti con la poesia contemporanea verrà dedicato sul sito di Fondazione il nuovo numero della rivista Qb online intitolato «Così conobbi l’inarrivabile Montale». Marco Forti, gli amici poeti e il laboratorio dello “Specchio”, in uscita il 16 novembre.