Giovedì 11 gennaio, alle ore 18:30, si inaugura al Laboratorio Formentini per l’editoria, la mostra I miei stupidi intenti. Lo sguardo di Lorenzo Mattotti nel romanzo di Bernardo Zannoni a cura di Mimaster Illustrazione, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in collaborazione con Sellerio Editore.

Dopo il successo della prima edizione del libro, pubblicato da Sellerio Editore e vincitore del Premio Campiello 2022, I miei stupidi intenti torna in libreria arricchito dalle illustrazioni di Lorenzo Mattotti.

Nelle tavole di Mattotti ritroviamo Solomon, la vecchia volpe usuraia che insegna ad Archy a leggere e scrivere, lo spietato cane Gioele che tiranneggia gli abitanti del bosco, Klaus l’istrice a cui la faina consegna il dono della scrittura, e ancora la madre di Archy, le sue sorelle, lepri, linci e cinghiali. Animali e luoghi a cui Lorenzo Mattotti ha dato vita scegliendo come riferimento per le sue illustrazioni una tradizione anglosassone di tipo classico che dà ampio spazio alla natura come elemento connotante della storia. Un racconto per immagini che ha portato Mattotti a confrontarsi con l’utilizzo tecnico di un sottilissimo pennello e di inchiostro a china color sanguigna per restituire personaggi e atmosfere di questo straordinario romanzo.

Un percorso attraverso le tavole che accompagnano i visitatori (e i lettori) dentro il fantastico mondo della faina Archy e di tutti gli animali protagonisti del romanzo.

In occasione dell’inaugurazione si terrà la presentazione del libro con gli autori Lorenzo Mattotti e Bernardo Zannoni, con i saluti di Luca Formenton, presidente di FAAM.

La mostra I miei stupidi intenti. Lo sguardo di Lorenzo Mattotti nel romanzo di Bernardo Zannoni è a cura di Mimaster Illustrazione, in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Laboratorio Formentini per l’editoria, Lorenzo Mattotti e Sellerio Editore.

Apertura al pubblico fino al 19 febbraio presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 18.00.

Sul sito del Laboratorio Formentini tutti gli orari della mostra.

Info: formentini@laboratorioformentini.it o 02.49517840

Ingresso libero.