Il corpo della memoria

Martedì 15 marzo in Triennale Milano, a partire dalle 10:30, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori organizza una giornata internazionale di studi multidisciplinari sul ricordo e l’oblio.

Una riflessione sul nostro modo di ricordare e dimenticare, che muove dall’archivistica e dall’editoria per spingersi nei territori di altre discipline – come storia, neuroscienze, architettura, tecnologia e politica – in modo da affrontare da prospettive diverse alcune delle questioni centrali del dibattito contemporaneo. Il convegno si articolerà in tre panel – Conservazione, Condivisione e Cancellazione – e indagherà le modalità con cui la memoria, per farsi storia e cultura condivisa, debba trasformarsi in corpo, in materia fisica, in carta, tecnologia e architettura.

Parteciperanno: Stefano Boeri, Felice Cimatti, E.G. Crichton, Chiara De Cesari, Luciana Duranti, Maurizio Ferraris, Marcello Flores, Vittorio Gallese, Francesca Molteni, Lia Piano, Alessandro Portelli, Davide Sisto, Federico Valacchi, Irene Vallejo, Patrizia Violi.

Per partecipare prenota su Eventbrite.

Scarica qui il programma completo.

Il convegno è organizzato da Fondazione Mondadori in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, TraMe – Centro di Studi Semiotici sulla Memoria, Università degli Studi di Macerata, Master FGCADSDA Scuola di Dottorato d’Ateneo, Ibridamente.

La diretta streaming è stata trasmessa sulla pagina Facebook e YouTube di Fondazione Mondadori.

Sul canale YouTube di Fondazione sono disponibili i singoli interventi dei relatori:

Sessione mattutina
Sessione pomeridiana