Il racconto fotografico di Toni Nicolini

Il racconto fotografico Ballo di carnevale a Mortara, 1966 – MENZIONE SPECIALE al concorso I documenti raccontano «Un concorso tira l’altro» – viene presentato a Mantova nel corso dell’evento:

Reportage e racconto fotografico

domenica 9 settembre ore 14.45
Salone Mantegnesco, Università

partecipano Toni Nicolini con Francesco Cattaneo
video: Cristina De Vecchi e Pietro Bologna

Festivaletteratura, Mantova

Toni Nicolini, uno dei più importanti esponenti della fotografia italiana, inizia a fotografare nei primi anni ’60. Grazie all’amicizia con il pittore Ernesto Treccani e con intellettuali di varia estrazione, quali Luigi Crocenzi e Danilo Dolci, la sua fotografia si caratterizza per una particolare sensibilità dove l’impegno del racconto sociale risulta temperato dalla narrazione poetica.
Lo incontra al Festivaletteratura Francesco Cattaneo, curatore del progetto «I documenti raccontano», un laboratorio di scrittura sul tema del rapporto tra archivi e narrativa.
L’evento sarà accompagnato dalla proiezione di un video dell’ Associazione culturale Azibul (www.azibul.it) e dal volume 1966, ballo di carnevale a Mortara a cura della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e di Azibul che raccoglie i lavori narrativi più riusciti tratti dal racconto fotografico di Toni Nicolini nella collana «I documenti raccontano».