Libri e il mercato dei prodotti per bambini e per i ragazzi


Il mercato dei libri e dei prodotti per bambini è in grande trasformazione: esplodono casi di successo mondiali, come Harry Potter o Pokémon; il tradizionale antagonismo libro-televisione è superato da una situazione più mobile con nuovi protagonisti e nuove interconnessioni fra i vari media e i giocattoli; il merchandising accresce la propria influenza anche nel lancio dei nuovi prodotti; il fenomeno delle marche riveste una importanza crescente.

D’altro canto non è facile riconoscere tempestivamente i trend vincenti: i bambini crescono sempre più in fretta, il mercato si segmenta e si frammenta sempre più, i tradizionali punti di riferimento come le distinzioni per sesso e fasce di età sono ormai cambiati. Questi fenomeni caratterizzano tutti si settori che offrono prodotti per il tempo libero dei bambini : dalla TV, ai libri, da Internet ai giocattoli, dai CD Rom ai prodotti elettronici.

Quali tendenze caratterizzano il mercato dei prodotti per bambini e per ragazzi? Come vivono i bambini i vari media, che rapporto hanno con tv, internet, libri? Quali strategie perseguono le emittenti televisive, le case editrici, i produttori di giocattoli? Come vengono utilizzati i contenuti attraverso i vari media e in particolare come vengono trasportati i contenuti dai libri ai prodotti multimediali?

Su questi temi la Akademie des Deutschen Buchhandels ha organizzato la Conferenza:


Löwenzahn, Pokémon, Harry Potter & Co.
Come cambia il mercato dei prodotti per bambini e per ragazzi
Monacono di Baviera, 29 (conferenza) e 30 giugno (seminari di approfondimento) 2001
Literaturhaus, Salvatorplatz, 1

La conferenza si rivolge a tutti i dirigenti dei media e dell’industria del giocattolo che hanno responsabilità nei settori del programma, del marketing, della distribuzione, del licensing e del merchandising.

Benché i benefici di una intensa cooperazione dal punto di vista del marketing, dei canali distributivi, del merchandising sia riconosciuta, il potenziale di tali cooperazioni non è ancora stato sfruttato interamente.

L’obiettivo della conferenza è di esaminare, sulla base dei casi più recenti, la direzione che sta prendendo il segmento e di accrescere l’opportunità di cooperazioni fra i vari media e l’industria del giocattolo. La conferenza offre altresì l’occasione di stabilire rapporti diretti con i decisori dei settore editoriale, televisivo, di internet e del giocattolo come RTL, Hasbro, FoxKids, Ravensburger, Random House, Egmont Schneider Verlag.

La conferenza si svolge il giorno 29 giugno. Il 30 giungo (9:30 – 13-30) i partecipanti hanno la opportunità di prendere parte a 3 workshop di approfondimento su: “Come cambia il mercato dei prodotti per bambini e per ragazzi: i contenuti e i nuovi prodotti”; “I canali distributivi: cooperazione o concorrenza?”; Potenzialità e limiti del merchandising”.

Prezzi: Solo conferenza (29 giugno) 660 Euro (1290, 85 DM)
Conferenza + 1 Seminario ( 29 e 30 giugno) 800 Euro (1564,66 DM)


LÖWENZAHN, POKÉMON, HARRY POTTER & CO.
Libri e il mercato dei prodotti per bambini e per i ragazzi
29 e 30 giugno 2001
Literaturhaus, Monaco di Baviera

Moderatore: Dr. Wolfgang Reinhard

9.30 Apertura dei lavori

Bernd Zanetti (Akademie des Deutschen Buchhandels)
Dr. Wolfgang Reinhard (Gruppo Egmont)


1. Le nuove tendenze nell’editoria libraria e nei media

9.40 Il ruolo dei media nella vita quotidiana dei bambini
– Dr. Detlef Schröter (Transferzentrum Publizistik und Kommunikation)

10.05 Amici, idoli ed eroi – Come i bambini vivono le figure dei media
– Axel Dammler (Amministratore delegato, iconkids & youth)

10.30 Pausa caffè

10.45 L’offerta dei media
– Susanne Schosser (Direttore programmi televisivi, Super RTL)
– Ulrich Störiko-Blume (Direttore editoriale Jugendbuch/Omnibus, Verlagsgruppe Random House)

11.15 Discussione

11.30 Panel:
– Susanne Schosser
– Ulrich Störiko-Blume
– Christoph Erbes (amministratore delegato, Fox Kids GmbH)
– Michael Gutschhahn (direttore editoriale del settore ragazzi, Carl Hanser Verlag)
– Johannes Leßmann (amministratore delegato, Klett Verlag)

12.25 Discussione

12.45 Pranzo


2. I canali distributivi: Come raggiungere i bambini?

14.00 Successi e insuccessi di due esperimenti innovativi
Germania:
– Carola Markwa (Direzione acquisti, settore libri, Karstadt)
Italia:
– Patrizia Spartà (Direzione Acquisti Merci Varie e Intrattenimento, UPIM, La Rinascente)

14.40 Cross Promotions
– Hans-Jürgen Schneider (Direttore Marketing, Egmont Franz Schneider Verlag e Pestalozzi Verlag)

15.00 Panel
– Carola Markwa
– Patrizia Spartà
– Volker Neumann (Chairman, Verlagsgruppe Random House)
– Thomas Nitz (Amministratore delegato, Hugendubel)
– Sybille Sachs, (Head of Licensing, 3DL, Hasbro)

15.40 Discussione

16.20 Pausa Caffè


3. Lo sfruttamento di contenuti e marchi: merchandising, nuovi media e strategie crossmediali

16.40 Potenzialità e limiti del Merchandising
– Jochen A. Rotthaus (Direzione Licenze e Distribuzione, Bavaria Sonor Musikverlag und Merchandising GmbH)

17.00 Reinterpretare la tradizione: come il marchio Simsalagrimm ha rilanciato le fiabe attraverso una strategia crossmediale
– Arwed-Ralf Grenzbach (Consigliere di amministrazione, Direttore marketing e licenze, Greenlight Media AG)

17.20 Toggo: il lancio di un nuovo marchio crossmediale
Florian Ruckert (Direttore Marketing, RTL DISNEY)

17.40 Panel
– Jochen A. Rotthaus
– Arwed-Ralf Grenzbach
– Florian Ruckert
– Ulla Behrendt-Roden (Director Family Entertainment, Ravensburger Interactive GmbH)
– Ralph Möllers (Amministratore delegato, Terzio Verlag)

17.40 Discussione

18.20 Termine della conferenza

20.00 Cena. E` previsto l’intervento di Thomas Brezina, autore di libri per bambini e ragazzi