PINK. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer

Da venerdì 9 a mercoledì 28 ottobre il Laboratorio Formentini  ospita il percorso espositivo PINK. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer, progetto nato dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Master Archivi Digitali FGCAD dell’Università di Macerata e curato da Francesco E. Guida (AIAP/Politecnico di Milano), Lorenzo Grazzani (AIAP) e Paola Ciandrini (Università di Macerata, Master FGCAD).

In occasione dell’inaugurazione, venerdì 9 ottobre si è svolta al Laboratorio una tavola rotonda alla presenza di Valeria Bucchetti (Politecnico di Milano),  Anty Pansera (appena insignita del Compasso d’Oro alla carriera), Raimonda Riccini (Università IUAV di Venezia) e Annalisa Rossi (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Lombardia, Puglia e Basilicata) le quali hanno discusso sui temi proposti da PINK. La registrazione dell’evento è disponibile

L’esposizione, inizialmente posticipata causa emergenza COVID-19 e anticipata da un percorso virtuale online dallo scorso maggio, fa emergere attraverso una ampia selezione di artefatti grafici (poster, annunci, copertine di libri e periodici, articoli in riviste, cartonati e mockup di espositori pubblicitari) tracce e testimonianze del femminile nel mondo del progetto grafico e della comunicazione visiva nel periodo d’oro del design italiano.

La registrazione dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube.