Marco Forti 1925-2019

Marco Forti foto

Fondazione Mondadori ricorda con affetto Marco Forti, storica figura della casa editrice Mondadori (di cui ha curato, tra gli altri, l’Almanacco antologico de «Lo specchio») e importante critico letterario (i suoi articoli sono usciti sulle principali riviste italiane, da «Paragone» a «Letteratura», da «Il menabò» a «Nuovi Argomenti», ed è stato uno dei più importanti studiosi di Eugenio Montale, di cui ha curato anche il «Meridiano»).

Di Marco Forti Faam conserva l’archivio personale e la biblioteca di lavoro, e con lui ha avuto modo di pubblicare (in coedizione con il Saggiatore) Narrativa e romanzo nel Novecento italiano. Studi critici, ritratti e ricerche, fondamentale excursus sulla prosa del Novecento italiano.