Lalla Romano. Scrivere: «la mia maniera di essere»

Nel quadro del progetto espositivo “Lalla Romano, un secolo”, le due sedi della Biblioteca nazionale centrale e della Biblioteca Casanatense di Roma hanno ospitato, dal 27 febbraio al 31 marzo 2008, una mostra delle carte della scrittrice piemontese.

L’esposizione è frutto dell’attività di riordino di parte del materiale lasciato da Lalla Romano alla sua morte e contenuto nell’abitazione di via Brera a Milano.

Seguendo due versanti tematici, quello biografico e quello della pubblicazione dei libri prevalentemente dedicati a periodi o aspetti della vita dell’autrice, il catalogo si propone di invitare il visitatore a leggere, o rileggere, le sue opere.

È un percorso creativo, quello di Lalla Romano, iniziato con la pittura e, contemporaneamente, con la poesia, e infine approdato ad una letteratura autobiografica, stilisticamente classica, intrisa di vita e di memoria. I titoli dei libri, intervallati da appunti, lettere, disegni, accompagnano il visitatore/lettore lungo il percorso.

Chiude il catalogo un indice bibliografico delle opere.