L’identità di una casa editrice tra storia, trasformazione e vocazione al futuro.
Fondato nel 1958 da Alberto Mondadori con l’ambizione di aprire la cultura italiana al mondo e di «diffondere libri di grande importanza nella storia della cultura, delle arti, delle dottrine e del costume», il Saggiatore ha attraversato oltre sei decenni di editoria italiana mantenendo intatta la propria vocazione: qualità e indipendenza come bussola irrinunciabile.
Archivio del presente ripercorre le trasformazioni che hanno segnato la casa editrice negli ultimi anni, durante i quali la nuova direzione voluta dall’editore Luca Formenton ha saputo rinnovare — senza snaturare — un progetto culturale fondato sulla fiducia reciproca con i propri lettori. Andrea Palermitano ricostruisce, con sguardo analitico e partecipe, come la «nuova squadra» abbia affrontato le sfide di un mercato in continua evoluzione, trasformando le difficoltà in occasioni di rilancio e consolidamento dell’identità editoriale.
Al centro del volume sta il concetto che l’autore definisce «Atmosfera Saggiatore»: la consapevolezza che l’identità di una casa editrice non si costruisce unicamente attraverso i libri che pubblica, ma attraverso ogni gesto comunicativo — interno ed esterno, privato e pubblico. Un’idea di editoria come pratica culturale totale, in cui la relazione con il pubblico è essa stessa parte del progetto.
L’autore
Andrea Palermitano fa parte del gruppo di ricerca «Caro Linder…» ed è assegnista in Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi interessi riguardano la letteratura italiana del Novecento, in particolare il rapporto fra sistema letterario e industria editoriale.