Per agevolare gli utenti nelle loro ricerche illustriamo di seguito i risultati di una prima indagine sui fascicoli intestati a Sereni e ulteriori documenti di/su il dirigente Ame, effettuata nell’Archivio storico Arnoldo Mondadori (dove si segnala la presenza di oltre 900 pareri di lettura di Sereni) e negli altri fondi conservati da Fondazione Mondadori.

Archivio storico Arnoldo Mondadori editore

• sezione Carteggio Arnoldo Mondadori, fascicolo Vittorio Sereni
  • sezione Segreteria editoriale autori italiani, fascicolo Vittorio Sereni, 1946-1962 e fascicolo Vittorio Sereni 1972-1988

inoltre sono presenti una o più carte su/di Vittorio Sereni in:

• 477 fascicoli della sezione Segreteria editoriale autori italiani (in gran parte si tratta dei pareri di lettura di Sereni su autori italiani)
  • 23 fascicoli della sezione Carteggio Arnoldo Mondadori
  • 29 fascicoli della sezione Carteggio Alberto Mondadori
  • 501 fascicoli della sezione Segreteria editoriale estero (si tratta di pareri di lettura)

Niccolò Gallo

• fascicolo Vittorio Sereni (51 lettere e alcuni dattiloscritti di poesie di Sereni, inviati a Gallo)

Archivio Domenico Porzio

• 12 fascicoli con documenti di/su Vittorio Sereni (corrispondenza con Porzio, dattiloscritti di articoli/interviste/recensioni di Porzio su Sereni ecc.)

Archivio Marco Forti

• fascicolo Vittorio Sereni (b. 21, fasc. 583); sono inoltre presenti 17 fascicoli contenenti documenti di/su Sereni

Archivio Ervino Pocar

• fascicolo Vittorio Sereni (b. 14, fasc. 250)