La serie è stata organizzata in “Disposizioni aziendali e programmi” e “Attività progettuale”. La prima si compone di 15 fascicoli che coprono l’arco cronologico 1961-1982, organizzati per “oggetto” e in ordine alfabetico.
Il nucleo più consistente è costituito dai fascicoli relativi a “Promemoria e programmi editoriali”, ognuno dei quali raccoglie documentazione organizzata per anno (1966 -1973). Si tratta di elenchi dss. con annotazioni mss., veline dss., appunti e comunicazioni dss. e lettere mss. Sono in gran parte relazioni e promemoria di Sereni alla Direzione della casa editrice, contrassegnate spesso come carte “riservatissime”, in cui viene fatto il punto della situazione sugli autori, le collane ecc., ma soprattutto vengono elaborate proposte ed espresse opinioni su questioni di strategia editoriale.
Segue la sottoserie “Attività progettuale”: 19 fascicoli (1961-1974) organizzati per collana/opera, in ordine alfabetico. La tipologia di documentazione qui raccolta comprende lettere mss. e dss., veline dss., relazioni dss. con annotazioni mss., appunti, promemoria e fotocopie. Si tratta di documenti relativi alle collane (tra queste i “Classici italiani”, “i Meridiani”, “Scrittori italiani e stranieri”, “il Tornasole”) in particolare a quelle in fase progettuale, o altre iniziative editoriali. Sono dunque carte che documentano il lavoro di Sereni all’interno della strategia mondadoriana e il suo “contributo al livello qualitativo, al rilievo editoriale, al ruolo culturale e all’immagine complessiva della Mondadori, come Casa insieme di mercato e di catalogo” . Maggiormente consistente e articolata, “Audiolibri”, è costituita da 28 fascicoli che contengono documentazione organizzata in un primo fascicolo denominato “situazione generale”, nel quale sono conservate le carte che delineano questo progetto editoriale (che si articolerà in collane di diversi generi, sottogeneri e discipline, con Sereni diretto responsabile delle collane di Poesia e di Lettura), seguito da 27 ff. in ordine alfabetico, per i quali è stata mantenuta l’originaria organizzazione a volte per curatore, a volte per autore.


1.1 Disposizioni aziendali e programmi

Verbale 5 novembre 1965


1.2 Attività progettuali

Classici_italiani_1967


1.2.1 Corrispondenza Audiolibri

Nota per vice presidente Mario Formenton 1975