a cura di Anna Maria Grossi e Caterina Zodda

Questo quinto numero di Q.B. è dedicato alla figura di Giovannino Guareschi, famoso vignettista e scrittore umorista italiano del secondo dopoguerra, in occasione della mostra “SEDUZIONI E MISERIE DEL POTERE. Visto da destra e visto da sinistra. Disegni e opere grafiche di Galantara, Scalarini, Sironi, Guareschi, Altan” che si terrà alla Fondazione Antonio Mazzotta di Milano dal 16 luglio al 24 settembre 2003.

I suoi brillanti lavori, insieme a quelli di Carlo Manzoni, Giacinto Mondaini, Giovanni Mosca, Ferdinando Palermo e Sergio Coppi, sono conservati all’interno della collezione Alessandro Minardi, amico di Guareschi e condirettore del periodico satirico “Candido”. Tale fondo, di proprietà della Regione Lombardia, è depositato dal 2000 presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che ha eseguito il riordino e l’inventariazione dei millesettecentocinquantasette fogli originali e dei cinque faldoni con materiali scritti di cui è costituito, ed è messo a disposizione degli studiosi. I disegni di Guareschi selezionati per la mostra, alcuni dei quali riprodotti in questo numero di Q.B. su autorizzazione della Regione Lombardia e degli eredi dell’artista stesso, sono tratti dal “Candido”.