Calvino qui e altrove

Un percorso attraverso documenti e volumi conservati in Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Una mostra in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino che ripercorre la diffusione internazionale delle opere dell’autore. Un itinerario attraverso le dinamiche editoriali per ricostruire la storia di classici della letteratura mondiale.

Esposti nella vetrina del Laboratorio Formentini i materiali originali provenienti dal fondo Agenzia Letteraria Internazionale-Erich Linder, parte del patrimonio di FAAM dal 1999. I volumi delle opere di Calvino in edizione straniera sono accompagnati dalle lettere che l’autore scambia con il suo agente letterario Erich Linder tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’80.
Il carteggio offre uno spaccato eccezionale sul mondo dell’editoria culturale del Novecento, permettendo di osservare in diretta le dinamiche che legano autori, agenti letterari e editori.

I pannelli, dedicati a una selezione di copertine italiane e straniere provenienti dal fondo librario del Laboratorio Calvino, raccontano per immagini la vasta fortuna internazionale dell’autore.

La mostra è visitabile dal 15 maggio al 30 giugno 2023, dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, per info: formentini@laboratorioformentini.it

Realizzata da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con Laboratorio Calvino.

Curatela scientifica di Andrea Palermitano, Francesca Rubini.

Con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario di Italo Calvino.

In occasione dell’apertura della mostra, il 15 maggio 2023 si terrà l’incontro Semplice, giocosa e flessibile: una nuova veste grafica per Calvino, alle ore 18:30 presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, con Cecilia FlegenheimerElisabetta Risari Jack Smyth.

La mostra e l’incontro si svolgono con il sostegno di Regione Lombardia.