Fumetto in aula

Fumetto copertina evento

Il Centro APICE – Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano prosegue il suo viaggio nell’immaginario collettivo promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, una giornata dedicata al mondo dei fumetti, in occasione della pubblicazione del volume Tirature ’08. L’immaginario a fumetti, a cura di Vittorio Spinazzola (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – Il Saggiatore, 2008).

Il mondo dei fumetti di ieri e di oggi viene esplorato con un viaggio che, attraversando Francia e Giappone, non dimentica la produzione italiana.

Durante l’intera giornata sarà possibile ammirare alcune tavole provenienti dal Fondo Gandini (depositato presso il Centro APICE), e l’evento si concluderà con la proiezione del documentario sul fumetto di Giancarlo Soldi Nuvole parlanti, voci e storia del fumetto.

Programma:
Apertura dei lavori e saluti delle autorità

Ore 9,30 Presiede Elio Franzini

Goffredo Fofi
Il romanzo a fumetti

Luca Raffaelli
Il tema del dramma nei personaggi giapponesi

Marco Modenesi
La “BD”: il fumetto tra Francia e Belgio

Paolo Interdonato
Alla ricerca del fumetto perduto

Ore 15,00 Presiede Bruno Falcetto