Presentazione Nel golfo irrequieto. La narrativa di Piero Chiara

primo piano dello scrittore Piero Chiara

Domenica 16 maggio alle ore 17.30 si terrà al Salone Estense di Varese, in via Sacco 5, la presentazione del volume Nel golfo irrequieto. La narrativa di Piero Chiara (Fondazione Mondadori, 2020) di Mauro Novelli. L’autore verrà intervistato da Alberto Brambilla sull’opera dello scrittore luinese. Durante l’incontro interverrà anche il presidente di Fondazione Mondadori Luca Formenton.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara in collaborazione con Fondazione e con il Comune di Varese, sarà realizzato nel rispetto delle misure sanitarie. L’ingresso è su prenotazione obbligatoria sul sito dell’Associazione.

Un bilancio complessivo dell’opera di Chiara

Ancora non si è spenta l’eco degli strepitosi successi che dal Piatto piange in poi hanno trasformato un oscuro ex cancelliere, nato sulle rive del Lago Maggiore, in un autore di punta della Mondadori; ma è giunto il tempo di allestire un bilancio dell’opera narrativa di Piero Chiara. È ciò che offrono gli studi raccolti in questo volume. Chiara è uno di quei rari scrittori che cercano le proprie perle nella polvere della strada. Guarda ai casi della borghesia di provincia con ironia e curiosità, senza scivolare nel populismo, nell’idillio o nel disprezzo. La sua irrequieta, travolgente Luino ha tanto da insegnare a un’epoca in cui dilaga la nostalgia verso le piccole patrie perdute.

Biografie

Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano, dove coordina il Master in Editoria. È autore di saggi e volumi di ambito otto-novecentesco, quali Divora il tuo cuore, Milano (il Saggiatore) dedicato a Carlo Porta, e La finestra di Leopardi (Feltrinelli) viaggio sentimentale nelle case degli scrittori italiani. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani e della Commissione scientifica dell’Archivio Prezzolini di Lugano. Per i Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri e le Opere di Piero Chiara.

Alberto Brambilla ha lavorato in diverse università italiane e straniere. Attualmente è membro dell’unità di ricerca ELCI della Sorbona di Parigi e fa parte della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Carducci. Si occupa principalmente di storia della cultura e della letteratura italiana otto-novecentesca.

Luca Formenton è presidente della casa editrice il Saggiatore e presidente di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Insegna Storia dell’editoria contemporanea al Master in Editoria e giornalismo dell’Università Sapienza di Roma.