READING FOR ODESSA

Il 24 febbraio 2022 inizia la guerra in Ucraina. A due anni dallo scoppio del conflitto, i danni subiti dalle città e dalla popolazione sono incalcolabili: nel computo rientrano i luoghi della cultura. Tra le città bombardate c’è Odessa, Città Creativa UNESCO della Letteratura. Diversi suoi musei inclusi nel Fondo per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sono stati danneggiati, come il Museo Archeologico, il Museo Navale e il Museo della letteratura.

Per riflettere su quanto sta accadendo, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori / Laboratorio Formentini per l’editoria, insieme a Milano Città Creativa UNESCO della Letteratura e Comune di Milano, ha invitato le altre città del network a organizzare insieme una giornata di solidarietà con Odessa, con i suoi operatori culturali, i suoi scrittori e le sue scrittrici, di ieri e di oggi.

Così è nato READING FOR ODESSA, evento culturale internazionale in solidarietà con il Museo della letteratura di Odessa, che si svolgerà il 24 febbraio 2024 a Milano e in altre 14 Città Creative UNESCO della Letteratura: Edinburgh, Exeter, Iași City, Kraków, Kuhmo, Lillehammer, Ljubljana, Manchester, Melbourne, Nottingham, Québec City, ReykjavíkWrocław.

Ciascuna città rappresenterà, in modo simbolico, una sede distaccata del Museo della Letteratura di Odessa, realizzando eventi che verranno trasmessi anche in diretta streaming, nella convinzione che la letteratura possa sempre costituire uno strumento di memoria e coscienza collettiva, anche in tempi di guerra.

A Milano, l’appuntamento si svolgerà dalle 17 in poi presso il Centro Internazionale di Brera (via Marco Formentini 10), con letture e racconti di Daria Bignardi, Francesco M. Cataluccio e Gianluigi Ricuperati, con un intervento video di Paolo Giordano e la conduzione di Giacomo Papi. Lettura di Pia Lanciotti.

Sarà per tutti l’occasione di approfondire la conoscenza della letteratura ucraina e riaffermare l’importanza della letteratura quale strumento di dialogo, conoscenza e libera espressione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Consigliata la prenotazione: formentini@laboratorioformentini.it

In diretta streaming sulle pagine Facebook di FAAM e del Laboratorio Formentini.

Riguarda l’appuntamento.

Leggi la bibliografia essenziale sulla letteratura ucraina, a cura di Francesco M. Cataluccio.

READING FOR ODESSA è un evento culturale in simultanea a Milano e in altre 14 Città Creative UNESCO della Letteratura, in solidarietà con il Museo della letteratura di Odessa.

#ReadingForOdesa

Evento internazionale lanciato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Comune di Milano, a cui hanno aderito altre 14 Città Creative UNESCO della Letteratura.