Giulio Giorello: il ricordo di Fondazione Mondadori

È con stima che Fondazione Mondadori ricorda Giulio Giorello, filosofo, accademico, divulgatore e amico, il cui sguardo ha saputo coniugare occhio scientifico e visione umanistica.

Tra le occasioni di collaborazione che Fondazione ha condotto insieme al professore, ricordiamo in particolare il saggio Cultura scientifica e filosofia della scienza negli anni ’60 nel volume Gli anni ’60: intellettuali e editoria del 1987 curato da Franco Brioschi;  la curatela con Alberto Cadioli e Alessandro Nova del catalogo storico Scrittura e libertà. il Saggiatore 1958-1998; la curatela nel 2001, insieme a Marcello D’Agostino e Salvatore Veca, di Logica e politica. Per Marco Mondadori, dedicato alla memoria dell’amico e collega Marco Mondadori.

Entrambi allievi del maestro Ludovico Geymonat, Giulio Giorello e Marco Mondadori, il cui archivio è conservato in Fondazione, sono stati legati da una comune attività intellettuale e professionale.

Firmano negli anni ’80, con Simona Morini, alcune voci dell’Enciclopedia Einaudi; scrivono la prefazione al Saggio sulla libertà di John Stuart Mill (il Saggiatore, prima edizione 1981); soprattutto dirigono insieme la collana saggiatoriana «L’impresa scientifica» nella quale vedranno la pubblicazione titoli come Paradossi e rivoluzioni di Ludovico Geymonat e Parabole e catastrofi di René Thom.