Tirature ’05. Giovani scrittori e personaggi giovani

Tirature 05 copertina

Dopo la mitica esplosione sessantottesca, la questione giovanile non ha smesso di fermentare nell’immaginario degli scrittori: soprattutto quelli giovani. Ma i narratori di nuova generazione che ritratti ci hanno dato dei loro coetanei, globalizzati o no global, postmoderni o antimoderni o post-postmoderni?
Quali sono state le vie più efficaci per entrare in sintonia con la sensibilità del pubblico giovanile, ottenendo successi di mercato a volte sbalorditivi?

Come sempre, il mondo dei ragazzi è facile da scorgere ma difficile da interpretare.

SOMMARIO

Giovani scrittori e personaggi giovani
Anche la stagione scorsa ha avuto il suo bestseller giovanilistico: 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, nonostante l’esibizione di una sfrontatezza senza precedenti, si inserisce in una tradizione che, da Porci con le ali a Jack Frusciante, ha ormai raggiunto caratteristiche di genere. Romanzi in cui la narrazione dei turbamenti adoscelenziali procede con una navigazione a vista per prove ed errori; quelle cui presta voce un io narrante complice sono infatti le tappe di una progressiva assunzione di responsabilità nei confronti di sé e dell’altro sesso. Con un fine che, per quanto vicende e linguaggio appaiano spregiudicati, tanto spregiudicato non è: il raggiungimento dell’equilibrio e l’appagamento dei desideri, non solo pulsionali ma anche affettivi.

Turchetta, Rosa, Lepri, Gambaro

Gli autori
In questa sezione gli autori di alte tirature, quelli comprati in edicola e quelli adottati a scuola, e in particolare il testo completo del contributo di Giuliano Cenati, Alan Ford contro Kriminal.

Strazzeri, Petruzzi, Barbella, Cadioli, Gallo, De Rosa, Cenati, Minoia

Gli editori
Nelle cronache editoriali i quotidiani si fanno editori, gli allegati, i fumetti e il caso dei reminders raccontato da Alessandro Terreni.

Dubini, Palieri, Bruciamonti, Marigonda, Terreni, Voltolini, Moretti, Novelli, Ghidinelli

I lettori
Il grande pubblico dei successi editoriali e quello delle biblioteche.

Attanasio, Bona, Fiori

I nostri libri
Alla redazione di Tirature 05 è stata affidata la scelta delle letture che vale la pena di fare all’interno della produzione editoriale italiana del 2004: dalla poesia sperimentale alla poesia discorsiva e a quella cantabile, dalla narrativa arcicolta all’intrattenimento piacevole, passando per i romanzi ben fatti, i fumetti più belli e le storie giornalistiche.

Giovannetti, Falcetto, Fiori, Barenghi, Pischedda, Novelli, Clerici, Raffaelli

Mondo libro 2004