Il fondo bibliografico Tedeschi-Tropea, versato in Fondazione da Marco Tropea in due tranche nel 2002 e 2005, si è costituito sulla raccolta di testi di genere (in prevalenza giallistica) appartenuti ad Alberto Tedeschi, incrementati negli anni dal nipote Marco Tropea con volumi che spaziano dalla fantascienza al fumetto, dallo spionaggio alla grafica. Ricco di oltre 4000 titoli, il fondo dà conto dei multiformi interessi di Tedeschi: oltre a importanti raccolte di titoli delle collane prebelliche, sono presenti vaste collezioni di Segretissimo e Urania, oltre a un importante nucleo di saggistica sul poliziesco, sul mystery e sulla fantascienza integrato negli anni da Marco Tropea.


Per i fedeli lettori del Giallo Mondadori si approntavano periodicamente iniziative editoriali dedicate, come questa Piccola enciclopedia del giallo pubblicata in occasione del cinquantenario dei gialli (1929-1979). “Un’opera – scrive Tedeschi nella breve premessa – che oltre a soddisfare la vostra curiosità sul mondo del giallo, ci unisce nell’interesse per questo fertilissimo genere letterario”.


Primo fascicolo di “Segretissimo”, periodico creato da Tedeschi nel 1960 per differenziare in due distinte collane il poliziesco dalla spy-story.