Presso Fondazione Mondadori sono conservati l’archivio e la biblioteca personali di Alba de Céspedes. Oltre all’archivio personale della scrittrice si segnalano di seguito gli altri fondi custoditi dal nostro ente dove è possibile rinvenire documenti di, o relativi a, Alba de Céspedes.

Nell’Archivio storico Arnoldo Mondadori editore sono presenti fascicoli intestati Alba de Céspedes nelle seguenti sezioni:

1. sezione carteggio Arnoldo Mondadori, il fascicolo ha una consistenza di 753 documenti con estremi cronologici 1937-1971;
  2. sezione carteggio Alberto Mondadori, il fascicolo ha una consistenza di 309 documenti con estremi cronologici 1945-1973:
  3. sezione Segreteria editoriale autori italiani, il fascicolo ha una consistenza di 376 documenti con estremi cronologici 1955-1969 [è presente inoltre, nella parte non ordinata della sezione, il fascicolo intestato all’autrice relativo agli anni 1970-1985, attualmente non consultabile]
  4. Nella sezione Segreteria editoriale autori italiani, serie Manoscritti – “Biblioteca di Arnoldo”, b. 4, sono presenti i manoscritti di La casa in piazza, 1939 e Padre e figlia, 1940
  5. Un fascicolo intestato ad Alba de Céspedes è inoltre presente nella sezione Direzione letteraria Vittorio Sereni, b. 34, fasc. 18
  6. Alcune carte di Alba de Céspedes sono presenti nella sezione Presidenza Giorgio Mondadori, b. 37, fasc. 3.

Il nome de Céspedes risulta inoltre essere stato indicizzato alla voce altri corrispondenti nei seguenti fascicoli: Almanacco Letterario, Bellonci Maria e Goffredo, Feltrinelli Giangiacomo, Honorè Bianchi Oliviero, Marniti Biagia, Pirandello Luigi, il Saggiatore.

Negli archivi di persona:

1. un fascicolo intestato ad Alba de Céspedes è presente nell’Archivio di Marco Forti, b. 8 fasc. 173
  2. lettere di Alba de Céspedes sono presenti nell’Archivio di Domenico Porzio (b. 3, fasc. 1; b. 3, fasc. 22; b. 4, fasc. 33; b. 4, fasc. 34; b. 4, fasc. 35; b. 4, fasc. 36)
  3. una lettera di Alba de Céspedes è presente nell’Archivio di Laura (Mimma) Mondadori (b. 58, fasc. 3)
  4. una lettera di Alba de Céspedes è presente nell’Archivio di Lavinia Mazzucchetti (b. 36, fasc. 180)