In una lettera datata 12 agosto 1987 a Giovan Battista Ansaldo, Murialdi scrive: «mi sto accingendo a scrivere, assieme al giovane professore Luca Borzani, la storia de ‘Il Lavoro’ dalla fondazione alla seconda guerra mondiale. […] In quanto a me, sono spinto ad affrontare questo tema dal fatto che tre Murialdi hanno avuto a che fare col ‘Lavoro’. Mio nonno, Gino, che ne fu uno dei fondatori, mio zio Fausto e più tardi mio padre, amici di suo padre».
I copiosi materiali relativi a questo progetto di pubblicazione iniziato nel 1987 e mai realizzato sono stati raccolti nell’omonima serie “Progetto Lavoro”: si tratta di cartellette contenenti documenti di diversa tipologia: corrispondenza, appunti, materiali a stampa (opuscoli, quotidiani, ritagli stampa, fotocopie da volumi) e riproduzioni di documenti storici di fondi conservati in altri archivi.

Appunti, 1 luglio 1989