È Murialdi a fondare nel 1976 l’autorevole rivista di settore «Problemi dell’informazione», edita tutt’oggi dal Mulino.
Le carte permettono di ricostruire la fase di progettazione del periodico (sono presenti infatti l’atto notarile, gli appunti e le relazioni), la gestione amministrativa e finanziaria (grazie ai verbali delle assemblee, ai rendiconti, la corrispondenza e i contratti con la società editrice), il lavoro di coordinamento editoriale (corrispondenza con collaboratori, colleghi, relazioni), fino all’abbandono da parte di Murialdi della direzione avvenuto nel 1998 (corrispondenza e rassegna stampa relativa).

Appunti di lavoro, 1990