The Illustrated Survival Guides: guide illustrate per sopravvivere al mondo editoriale

Copertine delle survival guides, le guide illustrate dedicate alle professioni editoriali

Una mappa delle professioni del libro

Dietro ogni libro c’è una somma di azioni, pensieri, inquietudini, angustie, decisioni e speranze condivise giorno per giorno, opera per ora. Ritrovate tutto questo tra le proprie mani in un oggetto di pochi centimetri, ogni volta illude e consola. – Valentino Bompiani

Mimaster Illustrazione continua il lavoro di mappatura ed esplorazione delle professioni legate al mondo del libro e dell’editoria, portato avanti con le guide di sopravvivenza illustrate.

Accanto al volume The Illustrators Survival Guide, un mappa per orientarsi nel mare magnum del mestiere dell’illustratore, si aggiungono altre due pubblicazioni: The Illustrated Survival Guide. Editors and Publishers, dedicata a editor ed editori, e The Illustrated Survival Guide. Translators, dedicata alla figura del traduttore. Le guide sono state realizzate in collaborazione con Fondazione Mondadori e Laboratorio Formentini e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Volumetti agili, dal taglio divulgativo, impreziositi dalle illustrazioni di Daniele Morganti e Libero Gozzini, le guide illustrate raccolgono consigli, regole e interventi di professionisti e professioniste del settore, costruendo così dei compendi pratici per chi desidera orientarsi tra i mestieri del libro.

The Illustrated Survival Guide. Editors and Publishers e The Illustrated Survival Guide. Translators sono pubblicati da Corraini e disponibili online e in libreria da martedì 16 febbraio 2021.

Guide illustrate per editor, editori e traduttori

Nella guida dedicate a editor ed editori, Ivan Canu e Giacomo Benelli ricostruiscono, attraverso aneddoti e istantanee, la varietà di competenze coinvolte nella produzione di un libro e la complessità dei rapporti tra le diverse figure professionali in gioco.

La guida spazia dal lavoro di editing al rapporto editore-autore, dalla peculiarità del marketing e della comunicazione del libro alle regole della correzione di bozze, passando per premi letterari e fiere di settore.

Il tutto arricchito dai commenti di editor ed editori di piccole e grandi case editrici, che spiegano la professione attraverso la propria esperienza e suggeriscono consigli pratici per avvicinarsi al mestiere.

Nella guida sui traduttori, Ivan Canu e Giacomo Benelli, in collaborazione con le traduttrici Laura Cangemi e Roberta Scarabelli, costruiscono un volume per comprendere l’importanza e il ruolo della figura che fa da ponte tra culture nell’ecosistema librario.

Dalla narrativa alla poesia passando per gli albi illustrati, dalle fiere e i festival alle scuole e i corsi, con focus sulla contrattualistica, la guida raccoglie interventi utili per traduttori alle prime armi, con preziose testimonianze di decine di traduttrici e traduttori che ricostruiscono un quadro variegato di storie e consigli per chi desidera intraprendere questa strada.

Entrambe le guide sono realizzate da Mimaster Illustrazione, una realtà formativa internazionale di eccellenza nata nel 2009 a Milano, un luogo dedicato alla professione dell’illustratore nel mercato globale dell’editoria. Dal 2016 è inoltre partner culturale e organizzativo delle fiere internazionali del libro per ragazzi di Bologna, Mosca e Shanghai. Mimaster è realizzato da O.P.P.I. centro di formazione accreditato Regione Lombardia e M.I.U.R.

Scheda libro

The Illustrated Survival Guide. Editors and Publishers

Testi di Ivan Canu, Giacomo Benelli (Mimaster Illustrazione)

Illustrazioni di Daniele Morganti e Libero Gozzini