Conservare il passato per progettare il futuro

5. Carte e libri montaliani

Un posto di rilievo nella biografia intellettuale di Marco Forti è occupato da Montale: al poeta, di cui fu amico, il critico ha dedicato molta parte della sua produzione saggistica – con contributi poi raccolti in volume e una importante monografia che è stata ed è pietra miliare degli studi critici sul maggiore poeta del Novecento italiano: Eugenio Montale. La poesia, la prosa di fantasia e d’invenzione (Mursia 1973) – e della sua attività professionale, soprattutto da quando, direttore dello «Specchio», si occupò dell’edizione delle raccolte da Satura in avanti.

Nell’archivio, oltre alla corrispondenza con Montale e con i collaboratori di Mondadori – Vittorio Sereni su tutti – sono conservati i materiali redazionali relativi ai libri del poeta pubblicati dalla casa editrice: tra i più importanti, le bozze di Satura (Mondadori 1971) con correzioni manoscritte di Montale e il dattiloscritto del Diario del ’71 e del ’72 (Mondadori 1973). Vi si trovano inoltre i materiali di lavoro relativi alla produzione critica di Forti sul poeta: appunti, manoscritti, dattiloscritti e bozze dei contributi poi pubblicati.

Caro Marco, sto discretamente e anche la Gina. C’è molta gente. Tieni le recensioni al tuo e al mio libro. Il Corriere, non parla? Tuo aff. mo Eusebio.
Turn over: È il mio ritratto di 70 anni fa

Eugenio Montale a Marco Forti, 14 luglio 1973

Parte importante del lascito di Forti a Fondazione Mondadori è inoltre un ricco fondo montaliano, che consiste in un repertorio bibliografico costituito da libri e contributi in rivista sul poeta, edizioni italiane di Montale – dalle più rare alle più popolari –, cui si aggiunge una raccolta significativa di edizioni straniere del poeta.

Eugenio Montale, Poezii, 1988

Il frontespizio del volume Eugenio Montale Poezii, con le traduzioni in lingua rumena delle poesie di Eugenio Montale, pubblicato da Editura Dacia nel 1988. Vi si legge anche la dedica del traduttore Marian Papahagi a Marco Forti «insuperabile esegeta montaliano».

Sommario