Tiratunes

Tiratunes presenta audio letture di articoli selezionati dall’annuario Tirature, osservatorio annuale di idee e tendenze dal mondo librario ed editoriale.

La selezione delinea un percorso dei temi caldi del dibattito editoriale dai primi anni duemila a oggi, un approfondimento per comprendere i cambiamenti che hanno investito il sistema editoriale italiano ed internazionale negli ultimi vent’anni.

Le letture sono state realizzate dalla classe della XVIII edizione del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori e Fondazione Mondadori.

Dal 18 maggio, verranno pubblicate settimanalmente su questa pagina, seguite dalla motivazione che hanno portato alla selezione dell’articolo.

Lettura 10 – Zanardi o la carnevalizzazione della morte di Bruno Pischedda (da Tirature ’08)

Articolo letto da Fabiano Scarani

Motivazione: Chi è Zanardi? Chi è Pazienza? Il secondo dice che caratteristica fondamentale del primo è il vuoto, «l’assoluto vuoto che permea ogni azione», unito alla cattiveria. Con una rapida analisi a punti, Bruno Pischedda fa ordine nella vicenda di Zanna, facendo emergere qualche contatto tra la personalità del personaggio e del suo virtuoso autore. Un articolo d’interesse per gli appassionati ma non solo, soprattutto per la luce gettata sui processi di costruzione di un personaggio e di una serie.

Ascolta “10. Zanardi o la carnevalizzazione della morte – Bruno Pischedda (letto da Fabiano Scarani)” su Spreaker.

Lettura 9 – Audiolibri, che bellezza! di Paola Dubini (da Tirature ’19)

Articolo letto da Eva Mascolino

Motivazione: l’articolo di Paola Dubini si concentra sul crescente utilizzo in Italia di piattaforme di audiolibri, come Storytel e Audible, e ne analizza i motivi di crescita.

Ascolta “9. Audiolibri, che bellezza! – Paola Dubini (letto da Eva Mascolino)” su Spreaker.

Lettura 8 – Triste, solitario y final. Il sorprendente destino dei finali di Tina Porcelli (da Tirature ’18)

Articolo letto da Sara Roma

Motivazione: con un linguaggio leggero e diretto, Tina Porcelli confronta il finale – essenzialmente “traditore” – dei film con quello dei libri da cui sono tratti. Attraverso esempi che spaziano dalla fantascienza ai classici, dai film Disney agli horror, Porcelli ricostruire sfaccettature e angolazioni differenti dell’immaginario moderno.

Ascolta “8. Triste, solitario y final. Il sorprendente destino dei finali – Tina Porcelli (letto da Sara Roma)” su Spreaker.

Lettura 7 – L’immaginario in traduzione di Sara Sullam (da Tirature ’16)

Articolo letto da Davide Astegiano

Motivazione: questo articolo di Sara Sullam introduce alla “letteratura globale” e traccia una mappa per genere e geografia dei libri in traduzione, fino ad arrivare alla definizione di una letteratura transnazionale, che supera il confine delle nazioni.

Ascolta “7. L’immaginario in traduzione – Sara Sullam (letto da Davide Astegiano)” su Spreaker.

Lettura 6 – La femminilizzazione dei premi letterari di Maria Serena Palieri (da Tirature ’10)

Articolo letto da Antonella Volta

Motivazione: a dieci anni dalla pubblicazione del testo di Maria Serena Palieri, una “cinquina tutta al femminile” continua a fare notizia, a essere un risultato da sottolineare. La lettura di questo articolo permette di capire cosa è (e cosa non è) cambiato nella società letteraria in termini di presenza di autrici e giurate nei premi letterari.

Ascolta “Tiratunes” su Spreaker.

Lettura 5 – Il formato fumetto di Paolo Interdonato (da Tirature ’12)

Articolo letto da Alessandra Di Luca

Motivazione: Paolo Interdonato offre una riflessione interessante sull’affermarsi del graphic novel come formato più che come genere, donando nuova visibilità al fumetto, ma allo stesso tempo fagocitando le potenziali alternative.

Ascolta “Tiratunes” su Spreaker.

Lettura 4 – Lettori giovani e letture di formazione di Enzo Marigonda (da Tirature ’11)

Articolo letto da Beatrice Rodigari

Motivazione: Perché i giovani continuano a leggere? perché diavolo (quelli che leggono, per quanto poco) ne sentono ancora il bisogno? La domanda è attuale (lo è sempre stata, soprattutto nel suo rovescio: perché i giovani non leggono?) ed Enzo Marigonda, con un articolo strutturato ma dai toni colloquiali, tenta di rispondere a questo interrogativo.

Ascolta “Tiratunes” su Spreaker.

Lettura 3 – A scuola di magia con Harry Potter di Maria Sofia Petruzzi (da Tirature ’02)

Articolo letto da Silvia Rialdi

Motivazione: a più di vent’anni dalla prima pubblicazione, Harry Potter suscita ancora molto entusiasmo e interesse nel pubblico dei lettori. In questo articolo, Maria Sofia Petruzzi ripercorre le caratteristiche principali del mondo letterario del giovane mago e indaga le ragioni di un successo già conclamato nel 2002.

Ascolta “Tiratunes” su Spreaker.

Lettura 2 – Produzione e promozione di bestseller di Paola Dubini (da Tirature ’04)

Articolo letto da Andrea Ghiazza

Motivazione: indaga i meccanismi con cui una casa editrice può tentare di rendere un libro un bestseller. Pur essendo scritto nel 2004, il contenuto è ancora valido e l’argomento è accattivante; il discorso inoltre presenta una panoramica sul funzionamento di una casa editrice e i suoi diversi attori.

Ascolta “Tiratunes” su Spreaker.

Lettura 1 – Perché leggiamo i gialli? di Vittorio Spinazzola (da Tirature ’07)

Articolo letto da Francesco Rossetti

Motivazione: spiega in modo chiaro quali sono le caratteristiche del giallo e il perché del suo successo, illustrando quali aspetti del desiderio umano vengono toccati e narrati dal genere.