Tiratunes

Tiratunes presenta audio letture di articoli selezionati dall’annuario Tirature, osservatorio annuale di idee e tendenze dal mondo librario ed editoriale.

La selezione delinea un percorso dei temi caldi del dibattito editoriale dai primi anni duemila a oggi, un approfondimento per comprendere i cambiamenti che hanno investito il sistema editoriale italiano ed internazionale negli ultimi vent’anni.

Le letture sono state realizzate dalla classe della XVIII edizione del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori e Fondazione Mondadori.

Dal 18 maggio, verranno pubblicate settimanalmente su questa pagina, seguite dalla motivazione che hanno portato alla selezione dell’articolo.

Lettura 1 – Perché leggiamo i gialli? di Vittorio Spinazzola (da Tirature ’07)

Articolo letto da Francesco Rossetti

Motivazione: spiega in modo chiaro quali sono le caratteristiche del giallo e il perché del suo successo, illustrando quali aspetti del desiderio umano vengono toccati e narrati dal genere.

Ascolta “Tiratunes” su Spreaker.

Lettura 2 – Produzione e promozione di bestseller di Paola Dubini (da Tirature ’04)

Articolo letto da Andrea Ghiazza

Motivazione: indaga i meccanismi con cui una casa editrice può tentare di rendere un libro un bestseller. Pur essendo scritto nel 2004, il contenuto è ancora valido e l’argomento è accattivante; il discorso inoltre presenta una panoramica sul funzionamento di una casa editrice e i suoi diversi attori.

Ascolta “Tiratunes” su Spreaker.