BAO Publishing è la casa editrice protagonista della terza edizione di Archivio del presente, dopo Iperborea (2023) e il Saggiatore (2024).
Archivio del presente – Il progetto
Archivio del presente è un progetto di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, inaugurato nel 2023 e dedicato all’editoria contemporanea, che racconta e raccoglie la storia di una casa editrice, fotografandola mentre si svolge.
Il progetto è nato dalla convinzione che gli archivi editoriali comincino a formarsi prima del libro, mentre la lavorazione prevalentemente immateriale si compie. L’attenzione al contemporaneo deve diventare costitutiva dell’archivistica ed essere parte integrante dei compiti di una fondazione il cui scopo, dal 1979, è quello di «conservare e valorizzare la memoria del lavoro editoriale italiano e dei suoi protagonisti».
BAO Publishing è stata fondata nel 2009 da Caterina Marietti e Michele Foschini. Pubblica i libri di Zerocalcare e di innumerevoli grandi autori italiani. Con cinquanta nuovi titoli all’anno e un catalogo vario, ma coerente, ha fatto conoscere il Fumetto a moltissimi nuovi lettori, diventando la Casa editrice di riferimento nelle librerie generaliste. L’esperienza di lettura è al cuore dell’impegno di BAO per la divulgazione del Fumetto tra i lettori italiani, e grazie a un ventaglio di offerta che va dai romanzi grafici italiani al manga, passando per il meglio del fumetto francese e americano.
Il 22 ottobre 2025, in occasione del primo incontro della terza edizione, inaugura la mostra “INDOVINA CLIFF – Il logo cangiante di BAO”, visitabile gratuitamente al Laboratorio Fondazione Mondadori a partire dal 14 ottobre.
La mostra
“INDOVINA CLIFF – Il logo cangiante di BAO”
Inaugurazione: 22 ottobre 2025 h.18:30
Laboratorio Fondazione Mondadori, via Marco Formentini 10, Milano
Visitabile dal 22 ottobre al 30 novembre 2025
Ingresso libero e gratuito
Un percorso a tappe attraverso l’evoluzione e le interpretazioni del celebre logo creato da Cliff Chiang, artista americano che ha anche dato il nome al buffo cagnolino che adorna i fumetti BAO Publishing. Dal 2010 al 2025, la traiettoria editoriale della Casa editrice milanese, a spasso con Cliff.
L’incontro
Archivio del presente BAO Publishing | BAO mette l’azione in redazione
22 ottobre 2025 h.18:30
Laboratorio Fondazione Mondadori, via Marco Formentini 10, Milano
Relatori: Tutta la redazione BAO Publishing
Gli alieni sbarcano sulla Terra e vogliono fare un fumetto, Bao è la casa editrice che lo prende in carico.
Un incontro per mettere in evidenza, come una cucina a vista, le dinamiche della redazione di una casa editrice di fumetti, da quando l’idea arriva sui nostri tavoli a quando arriva tra le mani di lettrici e lettori