Oltre all’Archivio personale qui descritto, in ragione della collaborazione con la casa editrice Mondadori, dei rapporti con il Saggiatore e, in generale, del suo percorso professionale, si segnala la possibilità di rinvenire ulteriori fonti sulla figura di Guido Lopez estendendo le ricerche ad altri archivi conservati da Fondazione Mondadori. Si elencano di seguito i risultati di una prima indagine che possa fornire alcuni stimoli di ricerca:

Nell’Archivio storico Arnoldo Mondadori editore

oltre alla già ricordata Sezione Ufficio stampa e relazioni esterne Guido Lopez, alla quale è dedicato il “QB” numero 2, sono presenti:

• Sezione Arnoldo Mondadori, fascicolo Guido Lopez
  • Segreteria editoriale autori italiani, fascicolo Guido Lopez
  • Presidenza Giorgio Mondadori, in b. 37, fascicolo 6 (“Autori, L”)
  • Segreteria editoriale estero, pareri di lettura di Guido Lopez si trovano in:
    • Serie Gdl, fascicolo Davidson Basil
    • Serie AB, b. 42, fasc. 9 (Ka-Tzetnik135633)
    • Serie AB, b. 44, fascicolo 22 (Kersh Gerald)
    • Serie Pareri di lettura 1930-1950, b. 14, fasc. 272 (Toader Ioras)

Sono inoltre presenti 16 fascicoli, diversamente intestati nelle sezioni Arnoldo Mondadori, Alberto Mondadori e Segreteria editoriale autori italiani, che contengono documenti di/su Guido Lopez.

In altri archivi conservati da Fondazione:

• Archivio storico il Saggiatore, fascicolo Guido Lopez
  • Archivio Erich Linder: sono presenti 24 fascicoli intestati a Guido Lopez, con estremi cronologici compresi tra 1948-1983
  • Archivio Marco Forti, b. 13, fascicolo 334 (Guido Lopez)
  • Archivio Francesco Flora, b. 3, fasc. 31 (Casa Editrice A. Mondadori – Anno 1955)
  • Archivio Laura (Mimma) Mondadori, b. 58, fascicolo 4 (Mondadori Andreina)
  • Archivio Gianna Manzini, II, 3/161 (fascicolo “1945”)

Il documento riprodotto è conservato nell’Archivio di Francesco Flora, che dal 1933 al 1960 diresse “I Classici italiani Mondadori”.