Frullato Fruttero. Maratona di lettura


Maratona di lettura dedicata a Carlo Fruttero

Nel centenario della nascita di Carlo Fruttero, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Circolo dei lettori organizzano una maratona di lettura che chiude in bellezza la mostra a lui dedicata, ospitata al Circolo dei lettori di Torino fino al 31 maggio.

Giovedì 29 maggio, dalla mattina alla sera, la Sala Grande del Circolo si animerà di voci e di parole, in un percorso collettivo attraverso l’opera di uno degli scrittori più amati e originali del Novecento italiano.

L’iniziativa si inserisce nel progetto del Club Fruttero, un programma culturale diffuso nato dalla collaborazione tra la Fondazione Mondadori e le eredi Carlotta e Federica Fruttero.

Il programma

La mattina, dalle 10.00 alle 13.00, gli studenti del Liceo Classico Gioberti e della Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” di Torino si incontreranno intorno alle pagine di Il cretino è per sempre, per un’esperienza di lettura ad alta voce pensata appositamente per i giovani lettori.

Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, le letture si aprono al pubblico. Si leggeranno brani tratti dai testi di Fruttero: La donna della domenica, Mutandine di chiffon, Ti trovo un po’ pallida e altri ancora. A dare voce ai testi ci saranno anche le eredi Carlotta e Federica Fruttero.

Vuoi leggere anche tu?

La maratona è aperta anche a lettrici e lettori volontari. I brani saranno assegnati preventivamente in base alle disponibilità, fino a esaurimento posti. Per candidarsi, scrivere a clubfruttero@gmail.com.

A chiudere la serata: il cinema

Dopo una pausa, la giornata si conclude al Teatro Romano dei Musei Reali con la proiezione del film La donna della domenica (ore 20.45). Il biglietto è acquistabile direttamente in loco al costo di 5 €.