a cura di Anna Lisa Cavazzuti

Si riportano di seguito alcuni suggerimenti di ricerca per gli utenti di Fondazione che volessero rinvenire ulteriori fonti su Marco Forti, oltre all’archivio personale, nei fondi conservati dall’ente.

• In primo luogo, andrà ovviamente indagato l’Archivio storico Arnoldo Mondadori editore, dove si trovano le testimonianze del suo lungo percorso in casa editrice (iniziato nel giugno 1960 con la collaborazione per realizzazione del volume antologico I poeti dello Specchio e in forma stabile dal 1961 l’assunzione all’Ufficio Stampa e Pubblicità e continuato fino al 1990 con contratto stabile e fino al 1994 con un contratto di consulenza).

Nel rinviare alla presentazione e ai singoli strumenti di corredo dell’Archivio storico Arnoldo Mondadori editore si segnalano alcune delle sezioni dove trovare la gran parte della documentazione relativa a Forti:

• Segreteria editoriale autori italiani. La ricerca “Forti” condotta su questa sezione, ci restituisce ben 226 fascicoli, intestati ad autori italiani, all’interno dei quali è presente documentazione di/su Marco Forti: si tratta di comunicazioni interne, lettere e pareri di lettura.
  • Segreteria editoriale estero. Per questa sezione non disponiamo di un inventario così analitico come per gli italiani ma possiamo limitarci a segnalare la presenza di giudizi di lettura di Marco Forti in 79 fascicoli intestati ad autori (vedi file allegato con elenco fascicoli), mentre le comunicazioni interne, lettere e altre tipologie documentarie relative a Marco Forti andranno individuate con la consultazione dei fascicoli intestati agli autori da lui seguiti.
  • Direzione editoriale Vittorio Sereni. Anche in questo caso se è possibile individuare la presenza di un fascicolo intestato a Marco Forti (busta 15, fascicolo 6) la gran parte dei riferimenti a Forti andrà ricercata all’interno dei fascicoli intestati ad autori o collaboratori: si rimanda alla presentazione di questa sezione per comprenderne la struttura e modalità di ricerca nel QBLight a essa dedicato.
  • Presidenza Giorgio Mondadori, fascicolo “Area editoriale, Segreteria letteraria: Mimma Mondadori, Marco Forti” (1976-1978), busta 8, fasc. 4.

Archivio storico il Saggiatore

Carteggio, fascicolo Marco Forti.

Archivio Agenzia Letteraria Ali – Erich Linder

Anche per l’archivio dell’agenzia letteraria, si segnala che la gran parte della documentazione di/su Marco Forti andrà ricercata nei corposi fascicoli intestati all’editore Mondadori, organizzati in serie annuali, e che oltre a questi sono presenti i seguenti due fascicoli intestati a Marco Forti (inteso come autore).

• Fascicolo Marco Forti, serie annuale 1974, b. 49 fasc. 37
  • Fascicolo Marco e Paola Forti, serie a. 1983, b. 14 fasc. 29

La lettera di Forti a Erich Linder è conservata nel fascicolo “Mondadori”, della serie annuale 1969 dell’Archivio Ali-Linder.

Archivio Lavinia Mazzucchetti

Il fascicolo Hermann Hesse (1951-1962 e s.d., cc. 145, b. 35, fasc. 178) contiene corrispondenza della germanista con oggetto Hesse con i seguenti destinatari: Diego Valeri, [Bruno] Arzeni, Filippini, Raabe, Cin Calabi, Marco Forti.